mmtourguide

Le spiagge – Bandiera Blu – di Rio de Janeiro

Oggi voglio condividere un articolo molto interessante pubblicato sul portale del nostro partner Skyscanner che presenta le 18 spiagge brasiliane – Bandiera Blu -.

Questo importante riconoscimento è stato creato nel 1987 in Francia dall’organizzazione internazionale FEE – Foundation for Environmental Education ed ogni anno viene assegnato in 47 diversi paesi del mondo alle spiagge che si distinguon o per la gestione ambientale, la qualità dell’acqua, la sicurezza, i servizi, l’educazione ambientale, la responsabilità sociale ed il turismo sostenibile.

Per quanto riguarda Rio de Janeiro sono tre le spiagge premiate: Praia da Reserva nel quartiere di Barra da Tijuca – Prainha alla fine del quartiere di Recreio dos Bandeirantes – Praia do Peró a Cabo Frio.

Praia da Reserva

Perfetta per chi cerca una spiaggia per rilassarsi, la spiaggia della Riserva si trova in un’area di protezione ambientale con vegetazione di restinga (una particolare e tipica tipologia di vegetazione che si sviluppa in aree sabbiose prossime al mare) a 6 km dal Posto 5 della spiaggia della Barra da Tijuca ed ha un’estensione di 8 chilometri. Nonostante sia piuttosto frequentata, soprattutto durante il fine settimana, la difficoltà di accesso con i trasporti pubblici l’ha mantenuta una ottima opzione per chi desidera un poco di tranquillità nella movimentata Rio de Janeiro.

Vista aérea da Praia da Reserva
Foto: Alexandre Macieira / Riotur

PRAINHA

La piccola spiaggia di soli 700 metri di estensione, circondata da colline ricoperte di Mata Atlântica (la foresta atlantica tipica di questa regione), è entrata nel cuore dei surfisti per le sue onde particolarmente forti. La Prainha si trova alla fine della spiaggia di Recreio dos Bandeirantes ed è considerata da molti carioca il paradiso di Rio poichè deve parte della sua bellezza all’assenza totale di costruzioni nei dintorni. Dal momento che la spiaggia è piccola e le persone che vogliono trascorrervi del tempo sono molte, il consiglio è: arrivare presto, poichè può essere molto difficile parcheggiare!

Prainha no Rio de Janeiro
Foto: Alexandre Macieira / Riotur

PRAIA DO PERÓ – CABO FRIO

Ultima, ma certamente non meno importante, è la spiaggia do Peró di Cabo Frio (la città di Cabo Frio si trova a circa 100 km a nord di Rio de Janeiro e a pochi chilometri da Arraial do Cabo e Buzios). Si caratterizza per i suoi tipici chioschi e le dune di sabbia finissima ed è stata l’unica spiaggia della Regione dei Laghi a ricevere la Bandiera Blu. Praia do Peró si trova a 5 chilometri dal centro di Cabo Frio ed ha un ambiente molto famigliare e pacato. Nella parte destra della spiaggia si trova il Parco Statale della Costa do Sol nel quale è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica di tutta l’area.

Praia do Peró – Foto: Cliquediario.com.br

Per tutti coloro che volessero conoscere le altre spiagge brasiliane Bandiera Blu, qui sotto trovate l’articolo completo.

Skyscanner BR – Praias Brasileiras com Bandeira Ecolôgica

Buona lettura!

BrazilFrenchItaly