mmtourguide

BUON NATALE!

Ho trovato molto azzeccato il motto dell’illuminazione di Natale che la prefettura di Maricà ha ideato per quest’anno: – Natale Illuminato e Cosciente – …

Faccio qualche passo indietro. Per chi non conosce la città, Maricà si trova a circa 50 km da Rio de Janeiro sulla costa in direzione nord. È la città dove vivo e che ho avuto la fortuna di conoscere meglio in questi ultimi mesi. Il lavoro di guida di turismo mi porta molto spesso a Rio de Janeiro, ma ho imparato ad amare Maricà scoprendone tante straordinarie bellezze naturali sulle quali mi ero poco soffermato in questi anni.

Prossimamente vi parlerò più a fondo di questa terra che, ve lo garantisco, vale veramente la pena di conoscere e se posso darvi un consiglio, annotate nel vostro programma di viaggio una visita a Maricà perché presto diventerà una delle mete più conosciute del Brasile e di tutto il Sud-America…

Tornando al Natale, da circa tre anni Maricà è diventata famosa per organizzare uno fra i più begli eventi natalizi di tutto lo stato di Rio de Janeiro.

Purtroppo la pandemia ha convinto tutti che quest’anno sarebbe stato impossibile organizzare show, parate musicali ed il tradizionale villaggio di Natale che occupava l’intera piazza centrale della città. La prefettura però non ha voluto far mancare a cittadini e turisti una grandiosa illuminazione, ma proponendola sempre con il tema della responsabilità civica di non agglomerarsi e di mantenere le protezioni individuali come mascherina e alcool-gel durante la visita ai vari parchi e alle vie della città così ben addobbati.

Credo che tutti noi in qualunque parte del mondo abbiamo la forte necessità di un poco di serenità ed il Natale è sicuramente l’occasione migliore. Tornare a vedere la propria città riempirsi di luci ha, almeno per me, un significato anche psicologico importante. Non bisogna però dimenticare che il rischio di contagi è sempre alto e dunque la scelta migliore resta sempre quella del buon senso: passeggiare, godere di questo momento che speriamo sia il simbolo del ritorno alla normalità nel prossimo 2021, ma rispettando sempre la sicurezza propria e degli altri. Come recita un altro motto del Natale Illuminato di Maricà: il più bel regalo è la vita!

Vi lascio alcune fotografie che ho scattato in questi giorni e vedrete che il prossimo anno varrà davvero la pena venire a vivere di persona questo evento.

  • Lagoa de Araçatiba

Naturalmente Maricà è un luogo da vivere tutto l’anno e per questo ho preparato un’escursione di un giorno per conoscerla, ma vi anticipo che presto inserirò sul sito altre nuove proposte per approfittare di tutto ciò (ed è molto!) che questa regione può offrirvi.

A presto e un sincero Buon Natale a tutti!

Marcello Monge

BrazilFrenchItaly