Essere Guida di Turismo

La professione di guida di turismo è sicuramente un tipo di lavoro bello e stimolante ma comporta delle responsabilità alle quali molte volte non si presta attenzione.

I compiti principali della guida di turismo, così come segnalati nella legge che regola la nostra professione, sono quelli di accompagnare, orientare e trasmettere informazioni a persone o gruppi in visite e in escursioni urbane, municipali, statali, interstatali e internazionali. Ogni guida, per poter esercitare legalmente la sua professione, deve aver frequentato con esito positivo una scuola tecnica di turismo ed essere registrata al CADASTUR presso il Ministero del Turismo.

Al di là di quella che è la regolamentazione prevista dalla legge, voglio soffermarmi su due aspetti che ritengo importanti per tutti i turisti che vengono in vacanza a Rio de Janeiro:

  • Rio è una grande metropoli e soprattutto durante i giorni lavorativi soffre spesso di un traffico caotico. La guida di turismo conosce questa realtà, sa quali sono i migliori e più sicuri tragitti ed è preparato per gestire al meglio i tempi per gli spostamenti e per le visite così da dare la possibilità al turista di godere al massimo dell’escursione.
  • Soprattutto nel caso dei turisti stranieri molti aspetti della storia della città, delle sue tradizioni e della sua cultura sono spesso sconosciuti. La guida di turismo è preparata per presentare questi valori e per dare utili consigli al fine di rendere la vacanza una vera esperienza di vita da godere in tranquillità e sicurezza.

Per tutte queste ragioni vi invito a scegliere sempre le guide di turismo legalizzate ed autorizzate dal Ministero del Turismo, diffidando di chi vi propone gite e tour con prezzi molto al di sotto del mercato e senza alcun tesserino di identificazione simile a quello che vedete nell’immagine.

Come guida professionale ho ottenuto la certificazione relativa al rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid promossa dal Ministero del Turismo. Per maggiori informazioni: http://www.turismo.gov.br/seloresponsavel/