Fra storia e natura: l’incanto della Valle del Caffè

Il caffè è stato un elemento fondamentale nella storia e nello sviluppo economico del Brasile. All’interno dello stato di Rio de Janeiro esiste una regione che conserva i ricordi e le testimonianze tramandate di padre in figlio della coltivazione e del commercio del caffè, offrendo ai visitatori un’incantevole proposta di natura, storia e gastronomia profondamente legate una all’altra.

In questo tour di un giorno andremo inizialmente a conoscere la cittadina di Vassouras, che fu uno dei grandi centri economici dell’impero brasiliano ed uno dei maggiori punti di produzione di caffè nel secolo XIX. Successivamente ci dirigeremo presso una delle più antiche fazendas di caffè situate a pochi chilometri dalla città, dove ci accoglierà direttamente il padrone di casa raccontandoci la storia della sua famiglia e della fazenda, spiegandoci l’evoluzione della coltivazione del caffè lungo quasi 200 anni e guidandoci a scoprire le attuali coltivazioni e produzioni di quello che lungo il 1800 fu considerato “l’oro verde”.

Su richiesta è anche possibile organizzare un tour di due giorni in questa meravigliosa regione dello stato di Rio, durante il quale potremo conoscere meglio altre incantevoli parti della Valle del Caffè, godendo della tradizionale ospitalità e qualità gastronomica offerta ai turisti. Se vorremo passare qui un fine settimana ci attenderanno poi alcuni eventi tipici imperdibili come le serenate di Conservatória, un incontro di musicisti lungo le vie della cittadina che si ripete sin dal XIX secolo e che è ormai famoso in tutto il Brasile.

Un tour che non mancherà di stupirvi e farvi conoscere una delle meraviglie storiche e naturali di Rio!

Per prenotare il tour

Per modificare il programma dell’escursione: