Marcello, fondatore di MM Tourguide e guida di turismo professionale

…italiano di nascita e carioca di adozione!

Sono passati ormai trent’anni dalla prima vacanza in Brasile ma la passione per i viaggi, per la scoperta di luoghi e culture differenti dalla mia non è mai cambiata, anzi si è trasformata in una meravigliosa professione: la Guida di Turismo!

La prima idea che molti hanno di Rio è di una città bellissima sotto il profilo naturale. Grandi spiagge, un mare meraviglioso, i monti ricoperti di una fitta vegetazione tropicale, sui quali svetta il Corcovado con la statua del Cristo Redentore. È tutto vero ma Rio non è solo questo, è molto, molto di più.

Con la sua eredità di quasi due secoli come capitale del Brasile, Rio è ricca di storia, cultura, musica, arte, architettura, folclore e del carattere affascinante del popolo Carioca! Ma non finisce qui: a pochi chilometri dalla città esistono luoghi di incredibile bellezza naturale o di ricchezza storica che sono in grado di entusiasmare i gusti di qualunque turista.

Tutto questo mi ha spinto, nel 2018, a creare questo sito: esperienze turistiche in tutto lo stato di Rio de Janeiro riservate a piccoli gruppi di viaggiatori, studiate per soddisfare il maggior numero di gusti ed interessi di ognuno di loro.

Dal 2018 ad oggi nel turismo mondiale e quindi anche nella mia professione sono cambiate molte cose. Il difficile momento della pandemia ha parzialmente modificato il modo di viaggiare e di vivere “l’esperienza vacanza” ed oggi sempre più turisti preferiscono un viaggio studiato ad hoc piuttosto che i tour standard destinati alle grandi comitive.

Ma attenzione: questo non significa “turismo d’élite”, perché per ogni budget personale ci sono infinite soluzioni di viaggi personalizzati (pensate alla scelta di un hotel piuttosto che di un ostello, di un viaggio in pullman piuttosto che di un viaggio in auto, di un ristorante rinomato piuttosto che di una trattoria, e così via).

Per venire sempre più incontro a queste esigenze, quella che era la mia professione autonoma di Guida di Turismo a Rio de Janeiro si trasformata in un’agenzia di viaggi ed esperienze turistiche attraverso la quale i turisti stranieri che vogliono visitare il Brasile possono servirsi di MM TOURGUIDE per costruire un viaggio davvero “su misura”.

Il motto di MM TOURGUIDE, e la sua filosofia di lavoro è così diventato “Designers di viaggi ed esperienze”.

A partire dal 2020 la nostra agenzia ha iniziato a selezionare partner in tutto questo immenso paese-continente che volessero condividere con noi alcuni punti fondamentali: qualità del servizio, professionalità e adattabilità alle esigenze dei viaggiatori, siano essi singole coppie o piccoli gruppi.

Il lavoro quotidiano di una parte del nostro team è divenuto lo studio e la ricerca costante di escursioni, esperienze, eventi e nuovi luoghi spesso sconosciuti al turismo internazionale, unito alla selezione di hotel e case-vacanza per ogni tipo di budget.

Il sito si è così arricchito di due nuove sezioni oltre a quella dedicata alle proposte di tour ed escursioni a Rio de Janeiro: una piattaforma di ricerca di hotels e case-vacanza con prezzi particolarmente vantaggiosi per permettervi di costruire la vostra vacanza in totale libertà, ed una sezione “Il tuo Brasile su misura” dov’è possibile affidare a noi l’organizzazione del vostro prossimo viaggio in Brasile. Ma non finisce qui: siamo anche divenuti agenti della compagnia di crociere MSC e con la nostra agenzia è possibile progettare ed acquistare una vacanza indimenticabile su una delle meravigliose navi MSC in Brasile e nel mondo

Non mi resta che darvi il benvenuto a MM TOURGUIDE, augurarvi buona navigazione, ma soprattutto…arrivederci a Rio de Janeiro!

FrenchItaly