…italiano di nascita e carioca di adozione!

Sono passati ormai trent’anni dalla prima vacanza in Brasile ma la passione per i viaggi, per la scoperta di luoghi e culture differenti dalla mia non è mai cambiata, anzi si è trasformata in una meravigliosa professione: la Guida di Turismo! La prima idea che molti hanno di Rio è di una città bellissima sotto il profilo naturale. Grandi spiagge, un mare meraviglioso, i monti ricoperti di una fitta vegetazione tropicale, sui quali svetta il Corcovado con la statua del Cristo Redentore. È tutto vero ma Rio non è solo questo, è molto, molto di più.

Con la sua eredità di quasi due secoli come capitale del Brasile, Rio è ricca di storia, cultura, musica, arte, architettura, folclore e del carattere affascinante del popolo Carioca! Ma non finisce qui: a pochi chilometri dalla città esistono luoghi di incredibile bellezza naturale o di ricchezza storica che sono in grado di entusiasmare i gusti di qualunque turista.

Tutto questo mi ha spinto, nel 2018, a creare questo sito: esperienze turistiche in tutto lo stato di Rio de Janeiro riservate a piccoli gruppi di viaggiatori, studiate per soddisfare il maggior numero di gusti ed interessi di ognuno di loro, ma sempre personalizzabili su richiesta. Fra i servizi che vogliamo offrire ai nostri ospiti sono anche disponibili i transfer privati in auto da e per gli aeroporti, gli hotel e le più importanti località turistiche dello stato di Rio.

Dal 2018 ad oggi nel turismo mondiale e quindi anche nella mia professione sono cambiate molte cose. Il difficile momento della pandemia ha parzialmente modificato il modo di viaggiare e di vivere “l’esperienza vacanza” ed oggi sempre più turisti preferiscono un viaggio studiato ad hoc piuttosto che i tour standard destinati alle grandi comitive.

Ma attenzione: questo non significa “turismo d’élite”, perché per ogni budget personale ci sono infinite soluzioni di viaggi personalizzati (pensate alla scelta di un hotel piuttosto che di un ostello, di un viaggio in pullman piuttosto che di un viaggio in auto, di un ristorante rinomato piuttosto che di una trattoria, e così via).

Per venire sempre più incontro a queste esigenze, quella che era la mia professione autonoma di Guida di Turismo a Rio de Janeiro si trasformata in un’agenzia di viaggi ed esperienze turistiche attraverso la quale i turisti stranieri che vogliono visitare il Brasile possono servirsi di MM TOURGUIDE non solo per il loro soggiorno a Rio de Janeiro, ma per realizzare la loro vacanza in tutto il Brasile.

Il motto di MM TOURGUIDE, e la sua filosofia di lavoro è così diventato “Designers di viaggi ed esperienze”.

A partire dal 2020 la nostra agenzia ha iniziato a selezionare partner in tutto questo immenso paese-continente che volessero condividere con noi alcuni punti fondamentali: qualità del servizio, professionalità e adattabilità alle esigenze dei viaggiatori, siano essi singole coppie o piccoli gruppi.

Da questo impegno è nata una vasta selezione di viaggi di breve e media durata, già pronti per offrire ai nostri clienti la possibilità di visitare alcune delle regioni più incantevoli del Brasile senza preoccuparsi di dover prenotare autonomamente le sistemazioni alberghiere, i trasporti o le esperienza più interessanti di ogni località. Nonostante questo, però, tutti i pacchetti vacanza potranno comunque essere sempre personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente.

Per coloro che vorranno invece costruire la loro vacanza – ad hoc – in Brasile, saremo lieti di mettere a disposizione i nostri servizi di prenotazione alberghiera, rent-a-car, tour ed escursioni e guide di turismo in lingua italiana, senza tralasciare la possibilità di prenotazione delle fantastiche crociere MSC in tutto il continente americano.

Non mi resta che darvi il benvenuto a MM TOURGUIDE, augurarvi buona navigazione, ma soprattutto…arrivederci a Rio de Janeiro!

FrenchItaly